-
Profumo 6.8
-
Gusto 7.0
-
Emozione 7.0
-
Bevibilità 6.7
-
Colore 6.7
-
Le Classificazioni Degli Utenti (0 Voti)
0
Aspetti Positivi:
Colore: granato intenso luminoso con riflessi rubino; Profumo: prugna amaro, tabacco, caffè, artemisia, balsamico; Gusto: media testa in apertura, ma con corpo di ampia struttura ed intensità, "croccante" spalla acida equilibrata, sapido, tannini gentili, coda spessa, lunga con note di mirtillo, artemisia e finale di foglia di tabacco essicata; EMOZIONE: PIACEVOLMENTE INTENSO E CROCCANTE
Aspetti Negativi:
Cantina:
Azienda Agricola Donati Marco
Nome:
Teroldego Rotaliano DOC Sangue di Drago
Annata:
2012
Gradazione:
13,0°
Provenienza:
Via Cesare Battisti, 41 38016 Mezzocorona (TN) Tel. +39 0461 604141 Fax. +39 0461 609308 info@cantinadonatimarco.it
Prezzo medio:
per l'annata 2012 circa 28-035 euro - per le annate recenti circa 18 - 20 euro
La storia della famiglia Perini inizia indietro nel tempo, nei primi del novecento, i bisnonni acquistarono i vigneti dalla Chiesa, allora proprietaria di numerose terreni. La maggior parte degli agricoltori che utilizzavano tecniche spartane sia in vigna che in cantina, capirono le potenzialità di queste uve, di cui la Santa Maria è sicuramente la protagonista; uva dolce non stucchevole, coltivata in un terreno sabbioso derivante dalla presenza del mare ritiratosi milioni di anni fa, e dalla presenza di calcare, con inclusioni di fossili marini.
Il padre Enzo tramandò gli insegnamenti ai figli, tra cui l’antica tecnica dedicata all’appassimento delle uve; trascorsero gli anni e grazie all’aiuto del fratello Luigi, oggi scomparso, l’azienda si ampliò, fu una delle fondatrice della DOC di Vigoleno e sostenitrice del mantenimento di un disciplinare restrittivo di sole uve locali.
Tre ettari e mezzo a vigneto di proprietà, dislocati in più parcelle nel comune di Vigoleno e Bacedasco, di cui 1.5 ettari atti alla produzione del dolce nettare, in particolare di uva Santa Maria che compone circa il 60% del vin santo dell’azienda, di cui una vigna di 70 anni funge da madre per la selezione massale (si scelgono i soggetti con le caratteristiche migliori all’interno di un vigneto, si controllano prima della vendemmia le viti e gli eventuali attacchi di parassiti o virosi e si prelevano nel periodo della potatura invernale le marze – parte della vite che porterà foglie e frutti- adatte per l’innesto sulla talea americana) dell’azienda ed anche per altri produttori, in quanto non esiste un vivaista che produce le barbatelle di questi rari vitigni; questo è anche uno dei motivi che ha portato progressivamente all’abbandono della produzione del Vin Santo di Vigoleno
EMOZIONE: DENSO E SPEZIATO
Degustazione: presso l’azienda 05/08/2019 con la proprietaria
Centocinquant’anni fa il mio quadrisavolo Luigi iniziò una storia che prosegue ancora oggi con me, mio padre Marco e mia madre Emanuela. Insieme perseguiamo l’obiettivo di produrre vini interpreti della massima espressione del territorio e capaci di emozionare ad ogni sorso. La qualità è sempre stata il nostro criterio di riferimento.
Attraverso la memoria storica di mio padre ho appreso una tradizione centenaria che cerco ogni giorno di coniugare con le caratteristiche moderne di una cantina di eccellenza. Tale maestria trova la sintesi enologica nel nostro “Teroldego Sangue di Drago” vino che negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti importanti, stimolo per tutti noi a perseguire sempre migliori risultati.
Io rappresento la sesta generazione, l’evoluzione che continua la storia, il presente e il futuro. Ho il piacere di darvi il benvenuto nella nostra realtà.”
Elisabetta Donati (donna del vino del trentino alto adige)
Quando nominando un’etichetta si evocano leggenda, ma anche prestigio e vivide emozioni, allora si tratta di un vino d’autore: Teroldego Rotaliano “Sangue di Drago”.
Punta di diamante tra i vini dell’azienda, è prodotto in un numero limitato, selezionando le uve migliori di Teroldego del vigneto del Maso Donati ai piedi dei Castelli di Mezzocorona. In questa vigna storica i ceppi raggiungono anche i 90 anni di età, donando maggiore complessità ed equilibrio alle uve prodotte.
Secondo leggenda locale il vigneto trae la sua origine dal sangue che un terribile drago sparse sul terreno e da quelle gocce fecondatrici nacquero le prime viti del Teroldego “Sangue di Drago”.
La selezione di Teroldego “Sangue di Drago” viene ottenuta esclusivamente dalla vigna storica del Maso Donati, situato nel cuore della zona Rotaliana. I vecchi ceppi che la compongono impiantati ancora dal nonno Marco, producono un’uva ricca ed equilibrata ed è il frutto di diversi soggetti, detti cloni, esempio classico di biodiversità e quindi di prodotto più completo. Il Teroldego infatti è sempre stato oggetto di particolari attenzioni da parte della famiglia Donati, che da cinque generazioni lo coltiva nello stesso podere e ne seleziona i ceppi qualitativamente migliori.
EMOZIONE: PIACEVOLMENTE INTENSO E CROCCANTE
Degustazione: Settembre Rotaliano 01/09/2019 degustazione Teroldego Evolution