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Profumo
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Gusto
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Emozione
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Bevibilità
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Colore
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Colore; giallo paglierino medio Profumo: minerale, fiori bianchi, zolfo Gusto: Minerale , pietra focaia, pronunciata, corpo ampio di buona struttura e sapidità, coda lunga ed avvolgente e spiraliforme dall'acidità abbastanza equilibrata. Vino ancora giovane EMOZIONE: UN VERO VULCANICO
Ancora giovane
Soc. agricola eredi di Inama Giuseppe s.s.Località Biacche n.5037047 San Bonifacio/Verona
Soave classico "Vigneti di Foscarino"
2016
12,50
Monte Foscarino
15 euro
La storia della famiglia Perini inizia indietro nel tempo, nei primi del novecento, i bisnonni acquistarono i vigneti dalla Chiesa, allora proprietaria di numerose terreni. La maggior parte degli agricoltori che utilizzavano tecniche spartane sia in vigna che in cantina, capirono le potenzialità di queste uve, di cui la Santa Maria è sicuramente la protagonista; uva dolce non stucchevole, coltivata in un terreno sabbioso derivante dalla presenza del mare ritiratosi milioni di anni fa, e dalla presenza di calcare, con inclusioni di fossili marini.
Il padre Enzo tramandò gli insegnamenti ai figli, tra cui l’antica tecnica dedicata all’appassimento delle uve; trascorsero gli anni e grazie all’aiuto del fratello Luigi, oggi scomparso, l’azienda si ampliò, fu una delle fondatrice della DOC di Vigoleno e sostenitrice del mantenimento di un disciplinare restrittivo di sole uve locali.
Tre ettari e mezzo a vigneto di proprietà, dislocati in più parcelle nel comune di Vigoleno e Bacedasco, di cui 1.5 ettari atti alla produzione del dolce nettare, in particolare di uva Santa Maria che compone circa il 60% del vin santo dell’azienda, di cui una vigna di 70 anni funge da madre per la selezione massale (si scelgono i soggetti con le caratteristiche migliori all’interno di un vigneto, si controllano prima della vendemmia le viti e gli eventuali attacchi di parassiti o virosi e si prelevano nel periodo della potatura invernale le marze – parte della vite che porterà foglie e frutti- adatte per l’innesto sulla talea americana) dell’azienda ed anche per altri produttori, in quanto non esiste un vivaista che produce le barbatelle di questi rari vitigni; questo è anche uno dei motivi che ha portato progressivamente all’abbandono della produzione del Vin Santo di Vigoleno
EMOZIONE: DENSO E SPEZIATO
Degustazione: presso l’azienda 05/08/2019 con la proprietaria
L’etichetta riporta due teste ispirate a quelle create originariamente dall’architetto inglese Inigo Jones (1573-1652), il primo rappresentante in Inghilterra di un’architettura in stile classico, ispirata a modelli italiani, particolarmente a Palladio e a Scamozzi. Si tratta di un “concept”, tanto importante da diventare anche il logo dell’azienda: le espressioni dei due volti, che in origine si riferivano all’amore, rappresentano qui le due facce del vino, quella sacra, meditativa, a destra, e quella profana, ebbra, a sinistra. Il vino, perfetto rappresentante dell’essenza dell’essere umano, a seconda delle condizioni, è sacro, religioso, o baccanalesco.
EMOZIONE : UN VERO VULCANICO
Degustazione Vini Vulcanici – battaglia Terme (PD) -del 12 Maggio 2018
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