-
Profumo 6.5
-
Gusto 7.7
-
Emozione 7.8
-
Bevibilità 7.0
-
Colore 8.0
-
Le Classificazioni Degli Utenti (0 Voti)
0
Aspetti Positivi:
Colore: oro bianco luminoso con riflessi brillanti, con perlage sottilissimo, avvolgente, intenso e molto persistente; Profumo: crosta pane, lieve lievito, salvia, mandragora, pietra bagnata, vaniglia; Gusto: testa media in apertura, spalla acida dalla freschezza citrina supportata da una mineralità vulcanica che racchiude un corpo strutturato avvolgente e delicato. Coda lunga, sinuosa e sottile con sentori di pompelmo rosa, limone di Sorrento, timo limoncello, ginger e pepe bianco nel finale; EMOZIONE: ELEGANTE EQUILIBRATO COINVOLGENTE
Aspetti Negativi:
il profumo al naso presenta lievissimi sentori di lievito
Cantina:
Dalle Ore società Agricola Srl
Nome:
Via San Nicolò, 84 - 36070 - Trissino (VI) - Italiatel. +39.0445.1925051 – fax +39.0445.1711193info@dalleore.it
Annata:
2014
Gradazione:
12°
Provenienza:
- Trissino (VI) - Italia
Prezzo medio:
dai 26 ai 30 euro
La storia della famiglia Perini inizia indietro nel tempo, nei primi del novecento, i bisnonni acquistarono i vigneti dalla Chiesa, allora proprietaria di numerose terreni. La maggior parte degli agricoltori che utilizzavano tecniche spartane sia in vigna che in cantina, capirono le potenzialità di queste uve, di cui la Santa Maria è sicuramente la protagonista; uva dolce non stucchevole, coltivata in un terreno sabbioso derivante dalla presenza del mare ritiratosi milioni di anni fa, e dalla presenza di calcare, con inclusioni di fossili marini.
Il padre Enzo tramandò gli insegnamenti ai figli, tra cui l’antica tecnica dedicata all’appassimento delle uve; trascorsero gli anni e grazie all’aiuto del fratello Luigi, oggi scomparso, l’azienda si ampliò, fu una delle fondatrice della DOC di Vigoleno e sostenitrice del mantenimento di un disciplinare restrittivo di sole uve locali.
Tre ettari e mezzo a vigneto di proprietà, dislocati in più parcelle nel comune di Vigoleno e Bacedasco, di cui 1.5 ettari atti alla produzione del dolce nettare, in particolare di uva Santa Maria che compone circa il 60% del vin santo dell’azienda, di cui una vigna di 70 anni funge da madre per la selezione massale (si scelgono i soggetti con le caratteristiche migliori all’interno di un vigneto, si controllano prima della vendemmia le viti e gli eventuali attacchi di parassiti o virosi e si prelevano nel periodo della potatura invernale le marze – parte della vite che porterà foglie e frutti- adatte per l’innesto sulla talea americana) dell’azienda ed anche per altri produttori, in quanto non esiste un vivaista che produce le barbatelle di questi rari vitigni; questo è anche uno dei motivi che ha portato progressivamente all’abbandono della produzione del Vin Santo di Vigoleno
EMOZIONE: DENSO E SPEZIATO
Degustazione: presso l’azienda 05/08/2019 con la proprietaria
Il bisnonno, Girolamo Dalle Ore acquistò la tenuta nel 1903. Guidato dal grande amore per la sua terra e dalla grande passione per la vite ed il suo frutto fu il primo nella zona a coniugare i principi della qualità (sesto d’impianto, principio della zonazione, tecniche di potatura) con la tradizione millenaria della viticoltura in questa parte della Lessinia. Con lo stesso entusiasmo e il medesimo grande amore per la nostra terra utilizzano i principi della biodinamica come guida per un’agricoltura rispettosa. Il loro lavoro avviene nel pieno rispetto di ciascuno dei singoli appezzamenti per produrre dei vini autentici, attraverso una rigorosa viticoltura senza l’uso della chimica e solo tramite la lavorazione del suolo e il controllo delle rese.
Le nostre uve sono coltivate con saggezza, vendemmiate con pazienza, vinificate con passione con tecniche Biodinamiche sia in vigneto che cantina.
L’esposizione sud, sud-est dei pendii, la struttura geologica del suolo, la brezza sempre presente in quest’area collinare e l’inesauribile antica energia del vulcano, sono i fattori naturali determinanti che concorrono a creare la particolarità del microclima. Sono gli stessi fattori naturali determinanti che concorrono all’originalità di un cru di gran classe. Marco, Vittorio e Luciano Margoni Dalle Ore sono la quarta generazione a succedere nella passione familiare per la terra e per il vino, ogni giorno si applicano nel far perdurare le tradizioni della Tenuta Dalle Ore, che sorge sui colli di Trissino (VI), in quella località che da sempre prende il nome di “La Bertolà”.
Bottiglie totali prodotte 4.000. Anidride solforosa totale: <50 mg/lt
EMOZIONE: ELEGANTE EQUILIBRATO COINVOLGENTE
Degustazione Privata 15/05/2020