-
Profumo 7.2
-
Gusto 7.5
-
Emozione 7.4
-
Bevibilità 7.4
-
Colore 7.0
-
Le Classificazioni Degli Utenti (0 Voti)
0
Aspetti Positivi:
Colore: ambra scuro con riflessi vividi; Profumo: caffè, uva sultanina, cannella; Gusto: ampia apertura, denso, spalla acida presente ma elegante e piacevole, coda media e lunga, sentori di albicocca disidratata e cedro caramellato, con tocchi di dattero, caffè e cannella nel finale; EMOZIONE: ELEGANTE CON INTRIGANTE NOTA CITRINA
Aspetti Negativi:
Cantina:
Azienda Agricola Erede Corsini
Nome:
Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno DOC 2010
Annata:
2010
Gradazione:
14 g
Provenienza:
Loc. Groppo di Vigoleno, 19 - 29010 Vernasca (PC) - Tel. (+39) 0523.895188 - P.IVA: 01565580337 E-Mail: info@vinicorsini.it
Prezzo medio:
circa 35 euro bottiglia da 0,50 l
La storia della famiglia Perini inizia indietro nel tempo, nei primi del novecento, i bisnonni acquistarono i vigneti dalla Chiesa, allora proprietaria di numerose terreni. La maggior parte degli agricoltori che utilizzavano tecniche spartane sia in vigna che in cantina, capirono le potenzialità di queste uve, di cui la Santa Maria è sicuramente la protagonista; uva dolce non stucchevole, coltivata in un terreno sabbioso derivante dalla presenza del mare ritiratosi milioni di anni fa, e dalla presenza di calcare, con inclusioni di fossili marini.
Il padre Enzo tramandò gli insegnamenti ai figli, tra cui l’antica tecnica dedicata all’appassimento delle uve; trascorsero gli anni e grazie all’aiuto del fratello Luigi, oggi scomparso, l’azienda si ampliò, fu una delle fondatrice della DOC di Vigoleno e sostenitrice del mantenimento di un disciplinare restrittivo di sole uve locali.
Tre ettari e mezzo a vigneto di proprietà, dislocati in più parcelle nel comune di Vigoleno e Bacedasco, di cui 1.5 ettari atti alla produzione del dolce nettare, in particolare di uva Santa Maria che compone circa il 60% del vin santo dell’azienda, di cui una vigna di 70 anni funge da madre per la selezione massale (si scelgono i soggetti con le caratteristiche migliori all’interno di un vigneto, si controllano prima della vendemmia le viti e gli eventuali attacchi di parassiti o virosi e si prelevano nel periodo della potatura invernale le marze – parte della vite che porterà foglie e frutti- adatte per l’innesto sulla talea americana) dell’azienda ed anche per altri produttori, in quanto non esiste un vivaista che produce le barbatelle di questi rari vitigni; questo è anche uno dei motivi che ha portato progressivamente all’abbandono della produzione del Vin Santo di Vigoleno
EMOZIONE: DENSO E SPEZIATO
Degustazione: presso l’azienda 05/08/2019 con la proprietaria
L’azienda agricola vitivinicola EREDE CORSINI di Granelli Maria, si trova in località Groppo, sulle colline che circondano l’antico Borgo di Vigoleno, all’interno della ristretta zona di produzione del suo famoso Vin Santo.
Si tratta di una piccola realtà, i vigneti si estendono per circa 3 ettari in posizione soleggiata, ad un altezza di circa 350 metri s.l.m., orientati verso la valle del torrente Stirone, con sistema di allevamento a guyot alla piacentina. Si coltivano i vitigni autoctoni santa maria e melara per la produzione del Vin Santo di Vigoleno insieme a bonarda e barbera a bacca rossa, malvasia, ortrugo, moscato, trebbiano romagnolo a bacca bianca.
L’attenzione alla qualità accompagna tutte le fasi della coltivazione, ad iniziare dalla potatura corta, alla pratica dell’ inerbimento, ai trattamenti che vengono effettuati senza l’utilizzo di sostanze tossiche e di diserbanti. La vendemmia avviene manualmente in piccole cassette e poi l’uva viene trasportata velocemente in cantina per la pigiatura.
Il lavoro di cantina è altrettanto importante ed è proseguendo nello spirito del fondatore Giuseppe Corsini, che l’azienda ha scelto di continuare a produrre un vino che sia il più naturale possibile, come è nella tradizione delle nostre colline. Per questo la fermentazione viene fatta senza l’utilizzo di lieviti aggiunti, ma attraverso la macerazione sulle bucce sfruttando i lieviti spontanei che vi si trovano e soprattutto senza l’utilizzo dell’autoclave che accelera industrialmente il processo di fermentazione. Si seguono i tempi e ritmi della natura: il vino riposa e matura durante l’inverno, pronto per essere imbottigliato in primavera, con la vivacità tutta genuina che lo caratterizza e lo rende piacevole negli abbinamenti con i salumi e i piatti tipici della cucina piacentina.
(Leggete sul nostro blog anche Vinoleno d’Inverno 2019 – alla voce Manifestazioni)
EMOZIONE: ELEGANTE CON INTRIGANTE NOTA CITRINA
Degustazione: Vinoleno D’Inverno 2019 – 07/12/2019 –