Blog sull'emozione del Vino

 


Tenuta Amadio: Asolo Prosecco superiore Docg brut (2018)

 

 
Overview
 

Cantina: Azienda Agricola Rech Simone -Tenuta Amadio
 
Nome: Asolo Prosecco superiore Docg brut
 
Annata: 2018
 
Uvaggio: 100 % glera (allevamento a doppio capovolto, a 220 m.s.l.m., suolo marnoso-argilloso, substrato profondo ricco di minerali e sostanza organica, raccolta a mano, vinificazione in bianco, a temperatura controllata con pressatura soffice in assenza di aria, fermentazione in serbatoi d’acciaio inossidabile a temperatura controllata, presa di spuma in circa 40/50 giorni, residuo zuccherino 8 g/l)
 
Gradazione: 11,5°
 
Provenienza: Azienda Agricola Rech Simone • Via Biss, 7 - 31010 Monfumo (TV) •
 
Prezzo medio: circa 8-10 euro
 
Colore
7.0


 
Profumo
7.3


 
Gusto
7.2


 
Emozione
7.1


 
Bevibilità
6.8


 
Punteggio finale
7.1
7.1/10


Valutazione utenti
2 valutazioni totali

 

Aspetti positivi


- Colore : paglierino chiaro con riflessi di fluorite - Profumo: fiori di acacia, fruttato, mela renetta, zafferano, delicato e gradevole - Gusto: bolla sottile, delicata e spumosa, apertura media, corpo abbastanza ampio e fruttato con spalla acida media armonizzata con la sapidità, fresco, coda lunga e sottile dal finale di pompelmo rosa, pepe bianco e mandorla leggermente tostata. - EMOZIONE: UNA GLERA ESPRESSIVA ED ELEGANTE


In breve...

l fiato è brezza, il cuore è terra, la vite è vita. Quella vita che scorre nelle vene della famiglia Adami da tre generazioni, custode della storia di un mondo agreste che regala l’armonia di un’emozione… Raccolto il testimone, Adriano Adami continua l’opera del padre, facendo conoscere il suo Prosecco di qualità al mercato locale. […]

0
Pubblicato 17 Maggio 2019 da

 
Full Article
 
 

l fiato è brezza, il cuore è terra, la vite è vita. Quella vita che scorre nelle vene della famiglia Adami da tre generazioni, custode della storia di un mondo agreste che regala l’armonia di un’emozione…

Raccolto il testimone, Adriano Adami continua l’opera del padre, facendo conoscere il suo Prosecco di qualità al mercato locale. Negli anni ’80 il cerchio si chiude con la terza generazione: freschi enologi, Armando e Franco Adami perfezionano l’impresa, coniugando le tradizioni di famiglia con la specializzazione e la tecnica. Nasce un moderno impianto di vinificazione e spumantizzazione, il brand conquista nuovi mercati e solido prestigio. Adami produce oggi circa 750.000 bottiglie con uve provenienti da circa 50 ettari di vigneto, 12 dei quali a conduzione diretta, gli altri di piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda, in condivisa tendenza alle uve di qualità.

“Esistono persone capaci di ascoltare i sussurri della natura… di osservare e capire l’essenza dei luoghi divenuti loro dimora nel nome di un rispettoso equilibrio suggellato dal silenzio”.

– EMOZIONE: UNA GLERA ESPRESSIVA ED ELEGANTE

Amadio è una delle più iteressanti realtà di Asolo per quanto riguarda il prosecco; una piccola azienda conosciuta alcuni anni orsono, che da subito faceva trasparire la voglia di lavorare in qualità, con cura e spirito intraprendente. In questo questo Brut si possono “assaporare” tutte queste peculiarità, rendendolo; a nostro avviso , l’Alfiere aziendale per eccellenza.

Degustazione:  Asolo Wine Tasting 2019 – Asolo 06-05-2019


Marzio Dal Toso

 


0 Comments



Commenta per primo!


Rispondi


(required)