Sabato 16 novembre torna l’evento dedicato alle bollicine d’autore nate sui Monti Lessini, tra Verona e Vicenza. Vulcano, longevità, metodo classico, cultura, le parole chiave dell’edizione numero ventidue, che quest’anno sceglie di evidenziare il profilo enogastronomico di questo spumante da uva autoctona. Per i partecipanti anche la possibilità di visitare Villa Cordellina Lombardi con una guida specializzata, in occasione dei 70 anni dal restauro.
Durello & Friends, l’evento dedicato alle bollicine di Vicenza e Verona, torna sabato 16 novembre a Vicenza, negli spazi senza tempo di Villa Cordellina.
Le bollicine autoctone, nate sui Monti Lessini a cavallo tra la provincia vicentina e quella veronese, racconteranno la loro anima vulcanica ad appassionati e curiosi.
Il Lessini Durello, nato dall’uva autoctona Durella e simbolo della spumantistica berico-scaligera, viene prodotto infatti sui Monti Lessini, area pede-montana di origine marcatamente vulcanica.
A celebrare il ventiduesimo compleanno della manifestazione, resa possibile anche grazie al supporto di Banco BPM, ci saranno una ventina di aziende associate al Consorzio che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di questo spumante dalle inconfondibili note di pietra focaia, frutto del suolo, e dalla marcata acidità regalata invece dal vitigno.
Ecco le aziende che saranno presenti:
- Cantina di Monteforte
- Cantina di Montecchia
- Cantina Marchi
- Casa Cecchin
- Casarotto
- Corte Moschina
- Dal Cero
- Dal Maso
- Fattori
- Fongaro
- Franchetto
- Giannitessari
- Maltraversi
- Montecrocetta
- Sacramundi
- Tirapelle
- Tonello
- Vitevis
Durello & Friends
16 Novembre, ore 17.30-23.00
Villa Cordellina Lombardi (Vicenza)
Via Lovara, 36
Ma chi saranno i “friends” dell’edizione numero ventidue in questo piccolo ma attesissimo salone?
I friends di quest’anno saranno i sapori della tradizione accanto agli abbinamenti più contemporanei per esaltare il profilo gastronomico di questo originale spumante, sia Metodo Classico che Metodo Charmat. Il baccalà mantecato con crostini di polenta per omaggiare la tradizione, i “ri-bisi” ovvero gli arancini di riso con i piselli di Colognola per omaggiare lo street food, la pizza gourmet con diversi tipi di condimento per proporre invece uno degli abbinamenti più attuali e all’avanguardia.
Tre abbinamenti tra loro molto diversi per dimostrare la versatilità che caratterizza questo spumante.
Accanto alle differenti interpretazioni proposte dalle aziende associate al Consorzio di Tutela e agli abbinamenti gastronomici, sfiziosi e originali, non mancherà la componente culturale. Per quanti lo vorranno ci sarà infatti la possibilità di visitare Villa Cordellina Lombardi in occasione dei settant’anni dal suo restauro: un vero e proprio tour guidato alla scoperta dei giardini, delle scuderie e dei meravigliosi affreschi di Giambattista Tiepolo nel salone delle feste.
Infine musica dal vivo con il gruppo “Due Terzi” per una serata che si prospetta veramente da non perdere.
Orari: 17.30 – 22.00
Biglietti
Il biglietto di ingresso costa 30 euro (riduzione a 20 euro per Ais, Fisar, FIS, Onav, Slow Food, con presentazione tessera in corso di validità). Biglietto di coppia 50 euro.
Contatti:
Consorzio Tutela Vini Lessini Durello DOC
Casa del Vino
Via A. Mattielli, 11 – 37038 Soave (Verona)
Cod. Fisc e Part. IVA 02864630237
Tel. +39 045 7681578 / Fax 045 6190306
consorzio@montilessini.com