ASOLO MONTELLO FEST:
AL VIA L’EVENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE DI ASOLO E MONTELLO (Treviso)
Convegni e workshop apriranno il Festival
Dal 20 al 23 giugno 2024
Tutto pronto per il 1° Asolo Montello Fest, la manifestazione enogastronomica che celebra i prodotti tipici e le eccellenze locali delle terre di Asolo e Montello.
Un evento che, dal 20 al 23 giugno, racconterà l’intero areale della Strada del vino Asolo e Montello, partendo da Nervesa della Battaglia per arrivare fino ad Asolo.
Ad inaugurare il programma giovedì 20 giugno alle 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Nervesa della Battaglia (TV), sarà il convegno di apertura dal titolo “SAPORI DI STORIA: IL RUOLO DEL FOOD AND WINE NELLA CULTURA DEL TERRITORIO”.
Il convegno nasce, infatti, come momento di confronto per gli attori del territorio ma è aperto a tutti, previa registrazione sul sito della Strada del Vino Asolo e Montello.
Sul palco dei relatori si alterneranno: David Perissinotto, Chef e Content Creator, che analizzerà “Le potenzialità dei social nella ristorazione”.
“Mangiare e bere tra Asolo e Montello: tra storia e tradizione” è il titolo dell’intervento di Danilo Gasparini, Docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione presso l’Università di Padova, a cui seguirà Giulia Casagrande, Presidente Fondazione Marca Treviso, con la relazione “Verso la Smart Tourism Destination: implicazioni e ruoli per gli operatori”.
“Territori che accolgono: esempi virtuosi di valorizzazione” sarà il tema che affronterà Marco Colognese, Critico enogastronomico, mentre Paolo Caratossidis, Presidente Festival della Cucina Veneta e delle Eccellenze Venete, parlerà dei “PAT prodotti agroalimentari tradizionali: una risorsa per il territorio”
Nella stessa giornata di giovedì, presso la Biblioteca Comunale Saccardo – Ca’ Bressa a Volpago del Montello (TV), inizierà alle 17.15 il workshop “OLIO EVO E SALUTE”, organizzato da Claudio Crotti, Presidente Pro Loco di Maser e Responsabile Olio per UNPLI Veneto. L’olio è, infatti, uno dei prodotti tipici della Strada del Vino Asolo e Montello, settore che negli ultimi dieci anni ha visto una crescita costante, portando alla ribalta nazionale numerosi produttori del territorio pedemontano.
La prima parte dell’evento sarà dedicata alla degustazione di oli extravergine di alta qualità, selezionati da O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori.
A seguire, il convegno con il Dr. Renzo Ceccacci, Presidente di O.L.E.A. APS e Autore della “Rubrica dell’Olio” della Rivista Zafferano Magazine, che analizzerà il legame dell’olio extravergine d’oliva con la dieta mediterranea e i suoi effetti benefici nella riduzione delle malattie cardiovascolari e nella lotta contro l’obesità. L’ingresso è gratuito, previa registrazione online attraverso il sito della Strada.
Il 1° Asolo Montello Fest, proseguirà quindi fino al 23 giugno, guidando il pubblico tra sapori, tradizioni e produzioni enogastronomiche in un’atmosfera festosa e accogliente.
Organizzato dalla Strada del Vino Asolo e Montello, in collaborazione con Ascom Confcommercio, Coldiretti e Twissen, Asolo Montello Fest già da questa prima edizione può vantare il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto ed il fondamentale supporto della Banca delle Terre Venete.
(Segue programma)
IL PROGRAMMA
Ricchissimo il programma che per tre giorni animerà le colline di Asolo e Montello: degustazioni di vini del territorio e piatti tipici, visita a numerosi musei con tariffa agevolata, assaggi di piccole produzioni locali quali miele, olio, salumi e formaggi, oltre a convegni e workshop dedicati agli operatori ma aperti a chiunque voglia scoprire qualcosa in più sul ricco patrimonio enogastronomico di queste terre.
Giovedì 20 giugno 2024
Convegni e workshop, per cominciare…
- CONVEGNO DI APERTURA
Il Festival si aprirà giovedì 20 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Nervesa della Battaglia (TV) con il convegno “Sapori di storia: il ruolo del food and wine nella cultura del territorio” che vedrà gli interventi di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione Università di Padova, Giulia Casagrande, presidente Fondazione Marca Treviso, il Consorzio di Tutela dei vini di Asolo e Montello, Marco Colognese, giornalista specializzato in enogastronomia, Paolo Caratossidis, presidente Festival della Cucina Veneta /Eccellenze Venete e David Perissinotto, chef e content creator.
Il convegno è pensato come momento di confronto per gli attori del territorio ma è aperto a tutti, previa registrazione sul sito della Strada del Vino Asolo e Montello.
Il convegno sarà seguito da un aperitivo di networking.
- WORKSHOP
Sempre giovedì 20 giugno, presso Ca’ Bressa a Volpago del Montello (TV) dalle 17.15 alle 19.30, si terrà il workshop dal titolo “Olio Evo e Salute”, organizzato da Claudio Crotti, presidente Pro Loco di Maser e responsabile olio per UNPLI Veneto, con la partecipazione di Renzo Ceccacci, presidente di O.L.E.A. APS e autore della “Rubrica dell’Olio” di Zafferano Magazine.
L’incontro è aperto al pubblico, previa registrazione online.
Sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Due giorni tra sapori e cultura
- VISITA E GUSTA IL TERRITORIO
Nel fine settimana del 22 e 23 giugno si potrà scoprire l’offerta artistica del territorio visitando numerosi musei ad una tariffa agevolata grazie alla Fest Card, la card gratuita che offre l’opportunità di accedere ai siti con uno sconto sul biglietto d’ingresso (solo nel weekend del Festival, negli orari di apertura dei musei).
La Fest Card è scaricabile dal sito della Strada del Vino Asolo e Montello.
Presso i Musei partecipanti sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di piccole attività locali, come miele, salumi, formaggi e olio. I Musei coinvolti in questa prima edizione sono: il Museo di Asolo, Villa Barbaro a Maser, la Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, il Museo Canova a Possagno, la Tipoteca | Museo della Stampa e del Design Tipografico di Cornuda, per finire con il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Montebelluna.
Domenica 23 giugno 2024
- WINE EXPERIENCE PRESSO IL CASTELLO DI ASOLO
Asolo Montello Festival propone l’imperdibile Wine Experience che si svolgerà domenica 23 giugno nella cornice del Castello di Asolo dalle 10.00 alle ore 18.00.
In degustazione le eccellenze enologiche prodotte dai Soci della Strada del Vino Asolo e Montello.
Ticket acquistabilesul sito Strada del Vino Asolo e Montello.
- MASTERCLASS
Presso la Sala Gialla delMunicipio di Asolo, si terranno due speciali Masterclass a cura del Consorzio di tutela dei vini Asolo e Montello, condotte da Elisa De Polo, che proporranno un approfondimento su particolari produzioni enologiche del territorio:
Ore 15.30 Masterclass su Asolo Prosecco Brut ed Extra Brut
Ore 17.30 Masterclass su Recantina, unico vitigno autoctono rosso della denominazione
Prenotazionisul sito Strada del Vino Asolo e Montello.
- GUSTA IL TERRITORIO
Infine, durante tutto il weekend, si potranno degustare i piatti tipici del territorio presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. La lista delle pietanze proposte dai ristoranti in abbinata ai vini del Montello e dell’Asolano è consultabile sul sito della Strada.
Giovedì 25 luglio 2024
- SERATA DI GALA
Appuntamento conclusivo del 1° Asolo Montello Fest il 25 luglio all’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia (TV) con una Cena di Gala organizzata dall’Associazione Montello a Tavola.
L’iniziativa avrà anche un importante risvolto benefico poiché il ricavato verrà dato in beneficenza alla Città della Speranza, fondazione che sostiene la ricerca pediatrica.
Informazioni e iscrizioni tramite la pagina Facebook Montello Tavola
Info, prenotazioni e programma: https://stradavinoasolomontello.it