Un viaggio alla scoperta dei vini bianchi macerati, gli orange wine.
Domenica 20 e lunedì 21 ottobre 2019 nella splendida corte de “La Faggiola” , azienda agricola sperimentale di fine ottocento, un tuffo tra i colori e i profumi degli orange wine. Un piccolo evento di Sorgentedelvino insieme a 50 vignaioli naturali italiani ed europei che vi guideranno attraverso le mille sfumature di arancione dei loro vini ottenuti dalla macerazione delle uve bianche.
Sito web: www.orangewine.it
L’orange wine, o vino bianco macerato, è una novità che sa di antico: il mosto diventa vino rimanendo a contatto con le bucce delle uve, facendo si che le sostanze contenute in queste si trasferiscano al vino donando colori e soprattutto sapori nuovi. Numerosi vignaioli naturali propongono tra i propri vini alcuni orange wine già dalla fine degli anni Novanta, oggi vi invitiamo a gustarli e a conoscerli nella spendida cornicedi questa storica, intonsa, azienda agricola ottocentesca.
Saranno in degustazione solo ed esclusivamente Orange Wine o meglio Bianchi Macerati
Provvederanno alla ristorazione dei vignaioli e del pubblico i fratelli Pavesi dell’Ostreria che per l’occasione prepareranno piatti perfetti per gli Orange.
Informazioni utili
Ecco qui qualche informazione per gustarsi la seconda edizione di Orange Wine – Il nuovo colore del bianco. Un appuntamento per andare alla scoperta dei vini bianchi macerati.
Domenica 20 ottobre
ore 10-18: apertura degustazioni
ore 17: degustazione guidata “6 gradi di macerazione”
Lunedì 21 ottobre
ore 10-18: apertura degustazioni
Modalità di ingresso
L’ingresso è aperto a tutti, non è cioè riservato agli operatori.
Ingresso: 20€, ridotto 15€ con tessera AIS, ASPI, FISAR, ONAV in corso di validità
L’ingresso include calice da degustazione, catalogo espositori e da diritto all’assaggio libero dei vini e degli altri prodotti ai tavoli dei produttori. La maggior parte dei vignaioli vende direttamente i propri vini, approfittatene!
Taschina portabicchiere: trovate le taschina porta-bicchiere in vendita all’ingresso, ma se preferite potete portare la vostra.
Ingresso vietato ai minori non accompagnati dai genitori.
Vi invitiamo a non portare i vostri cani, non ci sembra sensato farli soffrire in un ambiente non adatto a loro.
Potete seguirci nella preparazione dell’evento sulla pagina Facebook di Sorgentedelvino o iscrivervi alla newsletter per essere sempre aggiornati.
Ufficio Stampa
Barbara Valla
Tel. 338.5823373
E-mail: barbara@artistisenzanome.it